BICYCLE TOUR

Scoprire il territorio di Alghero, le sue meraviglie e la sua storia con il mezzo migliore a disposizione: la bicicletta. Raggi di Sardegna propone Tours di un giorno, adatti a tutti, per conoscere la storia, la gastronomia, la natura e lo spirito di questo angolo di Sardegna, scegli tra le nostre fantastiche escursioni:

TOUR ARCHEOLOGICO

Tour in bicicletta alla scoperta della storia e dell’archeologia della Sardegna.

Durata: 4 ore

Livello difficoltà: facile adatto a tutti

Percorso: partenza da Alghero centro – pedalata dentro  la città vecchia -panoramica sul porto turistico – spiagge della riviera del corallo – sosta al ponte romano e laguna calik – ingresso al vilaggio nuragico Palmavera – aperitivo presso il Bicycle Cafè rientro al punto di partenza

Totale km: 20

TOUR GASTRONOMICO – LE STRADE DEL VINO

Un affascinante viaggio lungo le strade che costeggiano i vigneti che si affacciano sul mare e che producono tra i migliori vini della Sardegna.

Durata: 4/5 hours

Livello Difficoltà: medio/facile

Percorso: Una pedalata tra i sapori e i colori che rendono Alghero un posto unico. Durante l’escursione sarà possibile entrare nel cuore pulsante della produzione vitivinicola, una visita all’interno delle cantine per osservare e toccare con mano il ciclo produttivo del vino, dalla trasformazione delle uve fino alla sala degustazioni .

Totale km: 25

 

TOUR DELLE SPIAGGE SEGRETE 

Un tour in mountain bike alla scoperta delle piccole spiagge che caratterizzano la riviera del corallo. Calette nascoste e incontaminate che non deluderanno la vostra idea del mare di sardegna.

Durata: 3/4 ore

Livello di difficoltà: medio/facile

Percorso: una pedalata dentro il Parco di Porto Conte tra sentieri nascosti e inaccessibili alle auto, una escursione facile ma che sazierà la vostra voglia di natura incontaminata dove alle dune di sabbia si alterneranno  calette di piccole dimensioni  dall’acqua cristallina. Alla fine del tour degustazione di prodotti tipici al Bicycle Cafè

Totale km: 20

 

TOUR INDIPENDENTI ALL INCLUSIVE BICI + HOTEL 

PASSAGGIO A OVEST

Lungo la costa ovest alla scoperta di paesaggi così vari da raccontare le diverse anime della Sardegna.

Durante questo viaggio in bici potrete conoscere/scoprire/visitare:

Alghero, i suoi bastioni, le sue spiagge, il dialetto e il collegamento con la catalogna. La strada Costiera Alghero Bosa.
Il borgo medievale di Bosa con il suo delizioso centro storico e le sue lavorazioni artigianali. L’altipiano della Planargia, i cestini di Flussio e i murales di Tinnura. La Penisola del Sinis con le sue spiagge, i suoi stagni e i suoi silenzi. Le rovine di Tharros e il museo dei giganti di Monte Prama. La Costa Verde e lo spettacolo delle dune di Piscinas
Nebida e il Pan di zucchero

 

Durata: 8 days/7 nights
Inizio: Alghero
Fine: Cagliari

G1: Arrivo ad Alghero
Arrivo individuale ad Alghero nel tardo pomeriggio oppure in serata, transfer individuale in hotel e incontro con i referenti IchnusaBike.

G2: La Città sul fiume
Da Alghero a Bosa lungo una spettacolare strada a picco sul mare.
Lasciata la splendida città aragonese della Riviera dei Coralli, pedaliamo sino ad arrivare alla cittadina medievale di Bosa, l’unica vera città fluviale della Sardegna, famosa per il suo vino, i suoi ricami e la filigrana d’oro.
In bici: 52 km circa – 950 m dislivello +

G3: Passaggio ad Ovest
Dalla Pittoresca Bosa, sino a San Salvatore, piccolo borgo  a pochi km dalle spiagge della Penisola del Sinis.
Lungo la strada, potrete visitare la Basilica di Santa Maria ad Nives, la Madonna della Neve, che sovrasta il centro abitato di Cuglieri, dalla quale, è possibile avere una splendida vista dell’intera area.
In bici: 70 km circa – 700 m dislivello +

G4: Tra stagni e spiagge Incantate
Finalmente il mare con l’affascinante Penisola del Sinis, le spiagge di quarzo bianco di Mari Ermi, Is Aruttas e le rovine di Tharros, città fondata dai Fenici intorno all’800 a.C., da cui ebbe origine la città di Oristano capoluogo dell’antico regno giudicale di Arborea.
In bici: 30 km circa – Dislivello 150 m

G5:  Costa Verde
Dalla penisola del Sinis pedalando* lungo la piana di Arborea arriverete sino a Marceddì, vecchio villaggio dei pescatori da cui una volta attraversato il ponte inizierete la vostra esplorazione della Costa Verde che alla fine della tappa, vi farà ammirare lo spettacolo unico delle dune di Torre dei corsari.
In bici: 52 km – Dislivello 200

G6: Le montagne di sabbia
Ancora mare e miniere in questo viaggio che dalla Costa Verde, attraversando i paesaggi desertici di Piscinas e il villaggio minerario di Ingurtosu, vi porterà a Portixeddu.
Una volta arrivati nei dintorni di Portixeddu, prima di raggiungere il vostro hotel, sarà possibile trascorrere alcune ore di relax sulla lunga spiaggia di San Nicolao
In bici: circa 58 km – Dislivello totale 850 m

G7 Il pan di zucchero
Ancora mare e paesaggi spettacolari in questo affascinante giro finale che finalmente, dopo aver attraversato i villaggi minerari di Buggerru e Nebida, vi condurrà fino alla spiaggia di Funtanamare  da dove con un trasferimento, farete ritorno a Cagliari.
Lungo la tappa in bici,  vi suggeriamo una sosta a  Cala Domestica o una passeggiata nel villaggio di Nebida dove si potrà ammirare da vicino il faraglione bianco del Pan di Zucchero.
In bici: circa 30 km – Dislivello totale: 600 mt.

G8: Partenza
I nostri servizi finiscono dopo la colazione ma se avete ancora del tempo libero vi suggeriamo di visitare Cagliari, passeggiare per i suoi   quartieri storici e visitare i suoi musei.