Alghero celebra il suo Patrono tra tradizione, musica e cultura catalana
Dal 12 settembre al 5 ottobre 2025 Alghero si veste a festa per il Sant Miquel Festival, il grande appuntamento dedicato al Patrono della città. Un calendario ricchissimo di eventi che intreccia tradizioni popolari, musica, cultura e spettacolo, rafforzando il profondo legame che unisce la Riviera del Corallo alla Catalogna.L’anteprima: Gen Rosso a Lo Quarter
Ad aprire il festival, venerdì 12 settembre alle 20.30, sarà l’attesissimo concerto dei Gen Rosso, l’International Performing Arts Group che ha calcato i palchi di oltre 150 Paesi con una musica dal forte valore sociale e spirituale. Rock, pop, gospel e sonorità etniche si intrecciano in un evento a ingresso libero, che dal suggestivo palco de Lo Quarter lancerà al mondo i valori di Alghero come Città della Pace.Tradizione e spettacolo nel cuore del centro storico
Il festival fa rivivere l’emozione dei Giganti Catalani e delle spettacolari esibizioni dei Castelleres, con la partecipazione della colla locale Los Mataresos de l’Alguer, unica compagnia castellera attiva in Italia, affiancata da ospiti prestigiosi come i Xics de Granollers, i Gegants de Peralada, la Colla Gegantera del Bisbalet e il Ball de Pastorets d’Igualada.Le giornate clou saranno:
Venerdì 26 settembre con l’attività congiunta delle colles castelleres nel cuore del centro storico.
Sabato 27 settembre con la grande sfilata dal porto fino a Piazza Sulis, che si concluderà con i tradizionali balli dei Giganti catalani.
Domenica 28 settembre con i concerti in Piazza Sulis: sul palco i gruppi algheresi e catalani, fino all’attesissima esibizione della band barcellonese Els Catarres, simbolo della musica pop catalana contemporanea.
Musica, arte e cultura
Non mancano gli appuntamenti musicali e teatrali che arricchiscono l’intero cartellone:
I Percorsi Polifonici della rassegna Estudi Polifóni (19 settembre).
La 32ª Rassegna Musicale Note di Fine Estate a cura dell’Akademia Cantus et Fidis (26, 27 e 28 settembre).
I canti algheresi di Angelo Maresca (2 ottobre).
Il concerto della Banda Musicale A. Dalerci (29 settembre).
Patrimonio, sport e iniziative per tutti
Il festival è anche un’occasione per scoprire e vivere il patrimonio culturale e naturale di Alghero:
Giornate Europee del Patrimonio (27-28 settembre), con visite guidate e attività nei musei e alla Necropoli di Anghelu Ruju.
Premio Internazionale di Poesia e Prosa “Rafael Sari”.
Alghero Family Festival con attività per i più piccoli.
Oktober Fest Sardegna all’Anfiteatro Ivan Graziani.
Eventi sportivi di livello internazionale come il 25° Sardinia Open Wheelchair Tennis, la XX Baia delle Ninfe (con i Campionati Italiani di Regolarità Auto Storiche e Moderne), l’Alghero Half Marathon e il tour “SPORT & BEACH 2025” promosso dalla Gazzetta dello Sport.
Celebrazioni religiose
Il 29 settembre, giornata dedicata a San Michele, la città vive i momenti più sentiti della tradizione religiosa con le Sante Messe in Cattedrale (alle ore 7.30, 10.30 e 18.30), seguite dalla Messa Solenne presieduta dal Vescovo e dalla suggestiva processione nel centro storico accompagnata dalla Banda Musicale A. Dalerci.
Il Sant Miquel Festival 2025 è finanziato dalla Regione Sardegna – Ass.to Turismo a valere sulla L.R. 21 aprile 1955 n. 7 “Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche”), Art.2/C – Cartellone delle manifestazioni dello spettacolo e dal Programma Salude & Trigu promosso dalla Camera di Commercio di Sassari ed è realizzato in collaborazione con numerose organizzazioni e associazioni locali.
Scopri il programma completo qui!